Critique: Nuova realtà nell’arte.

 Abstract

ARTE E SCIENZA.

Il primo rapporto con l’immagine nell’uomo primitivo e nel bambino dopo il gesto avviene attraverso il SEGNO. Un segno infatti è presenza, rito, creatività. Si esprime così, nel modo più istintivo ed immediato, l’esigenza primaria della comunicazione. Dai graffiti e sculture degli uomini primitivi ad oggi è cosa evidente. Il revival ripropone, quale grande metafora della storia elementi del passato, ma ogni volta sotto nuove forme. Del resto la storia dell’arte è intesa soprattutto come storia degli influssi anche se ciò potrebbe suonare sgradevole. Ma così sono fatte le trattazioni degne di studio e di rispetto. Vi si apprende che l’artista A è stato influenzato da B, e B da C e così via in una interminabile catena. E’ proprio nella funzione estetica e nel concetto di identità che troviamo largo campo di applicazione al riconoscimento, presupposto necessario per qualsiasi ipotesi di cultura.

L’opera d’arte è fatta di segni e i segni sono appunto gli elementi della riconoscibilità. E proprio in questa modalità scaturisce, non il banale gioco degli influssi ma il senso dei continui ritorni e dei riferimenti di cui la storia è disseminata.

 Vi è comunque negli artisti, anche un’aspirazione, un bisogno di conquistare l’assoluto e l’eterno attraverso le opere che portano a riflettere sui problemi fondamentali della vita e della morte, della speranza e dell’angoscia, della materia e dello spirito, sentito questo ultimo come tensione verso una dimensione eterna. Oggi nuove energie e nuove situazioni creative nell’arte, bisogna cercarle nei circuiti artistici alternativi, nella Mail Art e nei circuiti sommersi della sottocultura.( Non è esatto completamente come termine per indicare le attività diverse da quelle ufficiali, il termine” indipendente” sarebbe quello che meglio qualifica gli spazi alternativi e le attività che vi si svolgono).

L’immaterialità è propria del nostro tempo, condizione ormai evidente di una realtà pervasa da informazioni audiovisuali ed elettromagnetiche. Un bel salto di qualità inquietante per alcuni, affascinante per altri, certamente radicale. Mutazione culturale in atto che sta ridefinendo il concetto stesso di arte, un fenomeno che crea un ecosistema ibrido in cui convivono cultura e comunicazione, “scene immateriali più che quello di produzione d’artefatti”. NUOVE SENSIBILITÀ ? Fluxus, Videotape, fotografia, laser, computer. Perché Computer Art allora? Mario Canali, Studio Azzurro, Gino De Dominicis, Pistoletto Michelangelo. RIFLESSIONE SULL’ARTE. L’ANORESSIA DELL’ARTE. L’ARTE E’ ANCORA ARTE FRESCA? DOVE STA ANDANDO L’ARTE?

                                                                                                            Mauro Berti

BIBLIOGRAFIA

E.H. Gombrich - La storia dell’arte - La Repubblica, 1995

F. Negri Arnoldi - Storia dell’arte italiana - Fabbri Editore

Alberto e Anna Oliverio - Nei labirinti della mente - Editori Laterza

S. Bersi, P. Bersi, C. Ricci - L’educazione artistica - Zanichelli 1992

ARTE- Mensile di arte, cultura, informazione Mondadori

Flash Art Mauro Berti

BACK