Association of Art & Science Rome, ITALY

1° Congresso Internazionale della Associazione di Arte e Scienza AAS, Roma , 12 Giugno 1999.

Propietà emergenti - emergenza dell'universo e delle leggi universali vita e coscienza.

ABSTRACTS 

Powerpoint presentation

                           AGOPUNTURA : ENERGIA-STRUTTURA-EVOLUZIONE

(Dr Kamran Mesbahi)


L’Agopuntura non è affatto una tecnica improvvisata, "semplice": oltre ad essere molto antica, si basa su concetti e filosofie estremamente complessi e articolati:

·        Per la Medicina tradizionale Cinese, di cui l’Agopuntura fa parte, l’uomo è un insieme non tanto di cellule e organi, ma di energia che scorre entro canali invisibili chiamati meridiani;

·        Se questa energia subisce un’alterazione (disordine energetico) allora compare la malattia;

·        L’Agopuntura è solo uno dei possibili trattamenti previsti da questo sistema di pensiero.

Nella Medicina Cinese l’uomo viene considerato come un’unione inscindibile di corpo, mente e spirito: i Cinesi, insomma, non partono dallo studio dell’anatomia e del funzionamento dei vari organi e apparati, quanto invece da una visione globale dell’uomo. Inoltre, l’Uomo non viene studiato come semplice individuo, ma come parte integrante del resto dell’Universo, che interagisce con esso.

Secondo la filosofia Taoista (che sta alla base della medicina tradizionale Cinese), infatti, l’Uomo è un microcosmo: in pratica, contiene tutto ciò che è presente nell’Universo (il macrocosmo), ed è soggetto alle stesse leggi e agli stessi ritmi: buio-luce, movimento-stasi, nascita-morte.

Per spiegare questa dualità, per rappresentare le due forze fondamentali dell’Universo, la filosofia Orientale ricorre al concetto di Yin e Yang: si tratta di due forze, opposte e complementari; ecco perché si parla rispettivamente di una forza negativa e di una positiva. Yin e Yang si alternano in continuazione nell’Universo e, quindi, anche nell’uomo.

Yin esprime: passività, riposo, oscurità, freddo, stasi, femminilità, inverno, terra, interno.

Yang esprime: azione, forza, luce, calore, movimento, virilità, estate, cielo, esterno.

Per la filosofia orientale non esiste nulla che sia totalmente Yin o totalmente Yang: non c’è il buio assoluto o la luce assoluta, ma un massimo di Yin, che contiene una percentuale, anche piccolissima di Yang e viceversa. Essi sono in continuo equilibrio dinamico: ognuno dei due si trasforma costantemente nell’altro.

Alla base della concezione dell’uomo c’è il Qi: è l’energia vitale, il motore che dà origine ai movimenti volontari e involontari. Dal suo equilibrio dipendono la salute e l’armonia di tutto l’Universo e, quindi, anche dell’uomo.

Questa energia circola nel corpo attraverso i Meridiani: si tratta di invisibili linee che sono presenti all’interno del corpo umano. Da ogni organo esce o entra una linea energetica, cioè un meridiano che arriva fino alle dita delle mani o dei piedi, collegando fra loro le strutture che attraversa.

I meridiani fanno anche da ponte fra l’uomo e l’ambiente circostante. Ogni alterazione di questo sistema causa uno squilibrio del Qi e, come conseguenza, l’insorgenza della malattia.

Su ogni meridiano esistono diversi punti particolari che hanno funzioni specifiche: si tratta dei cosiddetti "agopunti". In pratica, ogni punto del meridiano rappresenta l’emergenza in superficie di una funzione localizzata più o meno in profondità: l’Agopuntura prevede la stimolazione di questi punti per risanare l’equilibrio energetico dell’organismo.

Bibliografia

Maurice Mussat "Energetica Fisiologia dell’Agopuntura"Ed. C.I.S.U.

Jeffrey A. Singer "Acupuncture, a brief introduction"

Ralph A. Dale "The forms of Qi (Vital Energy) in Acupuncture" Am. Jour. of Acupuncture Vol.22 (3) 1994

F. Menichelli " Insegnamenti di Agopuntura" Ed. C.I.S.U.


 

Current Projects

Speaker Information

Conference 1 AAS

Site in Italian :sito Italiano

 

Copyright Ó 1999 sistema - technology