Association of Art & Science Rome, ITALY

1° Congresso Internazionale della Associazione di Arte e Scienza AAS, Roma , 12 Giugno 1999.

Propietà emergenti - emergenza dell'universo e delle leggi universali vita e coscienza.

ABSTRACTS 

 Stati alterati di coscienza – Dr Ashraf Virmani

Powerpoint presentation: (takes few minutes to load)

 


Emergenza di coscienza, creatività e idee: é una questione di mente e materia

La Coscienza é emersa durante il corso dell'evoluzione attraverso l'interazione fra fattori genetici e ambientali che hanno favorito processi adattivi come la memoria e l'intelligenza.

La paura e le altre emozioni e in seguito la coscienza e la creatività molto probabilmente sono emerse da queste proprietà principali. In fatti, le emozioni sono descritte come il collegamento tra la mente e il corpo.

La Creatività é una proprietà emergente associata ad una coscienza superiore: pertanto per migliorare la creatività è necessario raggiungere un livello più alto di coscienza, cioè sondare lo spirito interiore e comprendere l'universo esteriore nella sua complessità.

Interiorità - Colmare la distanza tra lo spirito e la materia e quindi comprendere se stessi e l'importanza fondamentale della dignità e dell'individualità per poter dare sfogo al potenziale creativo che è l'essenza di ogni essere vivente.

Esteriorità - Sviluppare una coscienza obiettiva che conferisce ad ogni essere la capacità di penetrare i segreti più profondi della realtà materiale. Ricordiamo, tutta la conoscenza esiste già nell'universo.

Per esaminare i possibili modi con cui la creatività emerge in ciascuno di noi vorrei discutere i seguenti punti:

Sogni lucidi: questo processo, al limite della coscienza, gioca un ruolo importante nell'elaborazione dei pensieri interiori ed esprime i desideri e le paure più intimi per cercare di dare un senso al mosaico della realtà. Questa capacita può essere migliorata.

L'equilibrio interiore è alterato anche nelle seguenti condizioni:

Pazzia - l'equilibrio dinamico del pensiero normale è sostituto da idee ossessive o folli che talvolta sono estremamente creative.

Prodigio - Quando quest'equilibrio è raggiunto solo per uno specifico talento, per esempio l'arte, è molto creativo e la persona non è pazza: il che è positivo!

La scintilla creativa sorge probabilmente da alcuni cambiamenti nei circuiti cerebrali.

Altri modi per aumentare la coscienza creativa sono più controversi:

Per esempio, la meditazione - Confrontarsi con se stessi psicologicamente: la maggiore parte delle persone ha paura di fare questo per varie ragioni,

  1. Non possono ammettere di aspirare a un mondo di favola.
  2. Non possono sacrificare la comodità di essere conformisti e rischiare l'isolamento sociale e economico.
  3. Hanno paura intima dell'ignoto e di diventare matti.
  4. Molte persone sono limitate dall'amarezza e dal risentimento, immerse nell'auto commiserazione e non riescono a superare le barriere interiori.
  5. Quindi solo attraverso l'indipendenza dello spirito si possono superare questi limiti.

Molte persone usano droghe per cercare di alterare la propria coscienza e quindi migliorare la creatività, ma questa è soltanto una fuga dalla realtà e può produrre solo effetti casuali e allucinogeni.

L'ingegneria genetica e ipercomputer nel futuro potranno alterare il circuito cerebrale ma è dubbio che possano realmente aumentare la coscienza e la creatività.

In conclusione - La mente plasma il cervello.

La natura ci ha dotato della capacità di pensare e anche se alcune delle funzioni cerebrali sono pre-programmate e predestinate nei nostri geni, noi siamo indipendenti da questo controllo biologico. Sono i nostri pensieri a influenzare la nostra vita, la nostra società e il nostro mondo.

 

Bibliografia:

 

Asbtract in English


Welcome and Benvenuti

Fields of Interest

Get Involved With Life

Current Projects

Speaker Information

Membership information

Conference 1 AAS

Site in Italian :sito Italiano

Links

Back to top

 

Copyright Ó 1999 sistema - technology